Torna indietro

Ortaggi d’autunno: la zucca

zucca.jpg

fra gli ortaggi d'autunno con la zucca si possono fare pietanze squisite...conoscete la crema di zucca?

 
Ogni stagione ha le sue primizie, con gli ortaggi d’autunno si possono fare pietanze squisite.  Parliamo di zucca, conoscete la crema di zucca?. La zucca è simbolicamente uno degli ortaggi più significativi, in quanto legato al mito della notte che apre il mese di novembre. Un mito di origine celtica che è entrato anche nella fantasia delle popolazioni del Sud Europa,  ma non per questo perde le sue caratteristiche nutrizionali, anche se si trasforma in una lampada dal grottesco sorriso…
Quali sono le caratteristiche nutrizionali della zucca?  Principalmente ha un certo contenuto di betacarotene (precursore della vitamina A) e poi le vitamine B ed E, conosciuta quest’ultima  per essere un ottimo antiossidante. Ma fornisce anche molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco, nonché aminoacidi, come arginina, acido glutammico-aspartico e il triptofano.
La crema di zucca è un piatto tradizionale nordico, che però è molto apprezzato anche dalle nostre parti. Con qualche variante (senza panna acida,  burro o patate dolci),  vi propongo una fra le ricette dietetiche facile da gustare possibilmente a pranzo se si vuole smaltire le calorie, con crostini di pane integrale.
Ingredienti per 4 persone:
-1kg di polpa di zucca a fette (o una zucca medio-piccola)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
300g di cavolfiore bianco bollito (o in alternativa tre patate medie. O 500g di pomodori maturi e passati). Suggerisco il cavolo.
due scalogni medi o una cipolla grande
tre cucchiai di vino bianco secco
3 tazze medie di brodo vegetale e 1/2 di acqua tiepida
erba cipollina e una presa di zenzero (meglio fresco grattugiato o a fettine sottili, circa mezzo pollice)
sape (e pepe per chi lo vuole)
In una teglia da forno unta con un velo di olio, mettere zucca, cavolo, scalogni, zenzero, vino e acqua salando appena un po’. Coprire con foglio di carta da forno facendo cuocere a 170°-180° per 45′ (o più se non sono cotte le verdure). La sciar intiepidire e frullare il tutto (o nel passaverdura) aggiungendo il brodo quanto basta per diluire il passato.
Versare in una casseruola il passato e aggiungere quanto resta del brodo, lasciando cuocere a fuoco moderato, non coperto, mescolando ogni tanto per circa 15′-20′ a seconda della consistenza desiderata. Aggiungere olio di oliva crudo alla fine (un giro) e in ciascun piatto una presa di erba cipollina.
Gli ortaggi d’autunno: la zucca, i funghi porcini accompagnati dalle castagne e da un po’ di speck, sono un’ottima scelta per una pranzo ricco e nutriente dopo una bella passeggiata di almeno due ore.
 
 
Lun - Sab 9.00 - 19.00