Dieta vegetariana equilibrata

dieta-vegetariana-equilibrata.jpg

Alimentazione equilibrata anche senza carne e alimenti di origine animale: la nutrizionista può darti le indicazioni per la tua dieta vegetariana


l rifiuto di cibarsi con alimenti di origine animale, soprattutto carne, è un fenomeno in crescita. Ma seguire una dieta vegetariana equilibrata, non è una cosa che si può improvvisare soprattutto se a volerla è un adolescente e una persona giovane che pratica sport intensi o agonistici.

Come assumere proteine con una dieta vegetariana?

La dieta vegetariana settimanale consiste di una serie di equilibri fra proteine di origine vegetale e quelle poche di origine animale che il soggetto ovo-latto vegetariano introduce con le uova e i latticini. Se invece si evitano anche questi due alimenti ci si avvicina ai vegani, benché esista ancora una differenza di fondo fra le due categorie, quasi strettamente filosofica.
La dieta vegetariana dei veronesi sembra essere un argomento di grande attualità, ma anche fra la clientela che mi arriva da altre città. C’è però molta confusione fra coloro che seguono una alimentazione vegetariana propriamente detta e coloro che prediligono un Menù Vegano.
Vediamo di che si tratta e quali sono le differenze fra i due gruppi. Nel Menù Vegano sono proibiti i cibi di origine animale, tutti quanti compresi i derivati, ergo oltre a non mangiare carne, non si cibano neanche di uova, formaggio, miele e via dicendo.. I vegani più ortodossi evitano anche di usare vestiti o cosmetici che contengono prodotti di animali o che siano stati testati su di essi, quindi rifiutano pure la seta, la lana e i piumini d’oca. I vegani sono anche chiamati vegetaliani, per questa ragione sono spesso confusi con i vegetariani propriamente detti.

Una dieta vegetariana è giusta per dimagrire?

Direi che le due cose non si possono associare. Anzi, molte persone ingrassano proprio perché non avendo il senso di sazietà soddisfatto dalle proteine, esagerano con grassi e prodotti da forno. Anche qui, sarà la nutrizionista a consigliare la dieta dimagrante più appropriata.

Per seguire un’alimentazione vegetariana equilibrata, oltre a non mangiare carne, né di animali che vivono sulla terra né in mare (bovini, suini, ovini, cacciagione, uccelli, pesci, crostacei, molluschi), bisogna anche integrare in un certo modo con ferro, vitamine del gruppo B (specie B12) e acido folico, ma il modo e la quantità varia a seconda del soggetto, dell’età, del sesso e del tipo di vita che ciascuno conduce, quindi non si possono fare generalizzazioni. Anche il calcio va integrato fra i più ortodossi. Alla mia clientela dico sempre una cosa: “C’è differenza fra un atleta e un sedentario, ma c’è anche differenza fra un soggetto che pratica yoga quotidiano, una natura meditativa (che svolge una vita lenta, non competitiva o sostanzialmente di tipo spirituale) e un manager, un atleta o una mamma di famiglia che lavora…

Attenzione perché il ferro contenuto nei vegetali ha una forma biochimica che è meno “efficace”, mi si consenta il termine divulgativo: ferro trivalente non eminico, assorbito molto meno (dal 2 al 10%) di quello bivalente eminico delle proteine animali (che é assorbito dal 10 al 35%!).

Quindi la dieta vegetariana settimanale ottimale per ogni singolo soggetto, può essere suggerita da un nutrizionista che si occupa anche di questi casi e che sa valutare le effettive necessità, sia per i vegetariani sia per i vegani (i più impegnativi, ma non per questo impossibili da accontentare).
Se vuoi avere indicazioni più dettagliate per la tua dieta vegetariana o vegana, prenota un incontro nel mio studio.

Situazioni particolari: sport, gravidanza e diabete

La mia specializzazione mi consente di elaborare la dieta vegetariana per sportivi, (ho degli atleti che migliorano le performances con la specifica integrazione, piuttosto cospicua) , la dieta vegetariana in gravidanza (che non farei mai io….prima cerco di capire se la futura mamma se la sente di sospenderla temporaneamente, spiegando a cosa va incontro e quanta integrazione dovrà fare in caso negativo, che rispetto), la dieta vegetariana per diabetici: tutti questi sono casi molto delicati dove l’integrazione proteica, effettuata con precisi prodotti ricchi di proteine ad alto valore biologico e amminoacidi essenziali è doverosa, insieme a minerali, vitamine e oligoelementi).

Non condivido la scelta di chi fa fare una dieta vegetariana ai bambini: non le elaboro a chi me lo chiede, semmai cerco di parlarne serenamente ai genitori, spiegando de visu le ragioni: non al telefono o via mail. Ci vuole un incontro anche per questo.

L’importante a mio avviso, è prima di tutto la preparazione scientifica, ma anche quella umana e filosofica del nutrizionista, che non è chiamato a giudicare le scelte etiche della sua clientela, ma solo a soddisfarne i bisogni nel limite delle possibilità esistenti, dicendo sempre con chiarezza quali sono rischi e benefici di scelte che a volte potrebbero apparire non del tutto consapevoli.

Scarsdale, Dukan, Lemme: diete vegetariane o mode?

Mi riservo di parlare a quattrocchi anche su questi argomenti: dieta Scarsdale vegetariana, dieta Dukan vegetariana, dieta Lemme vegetariana. Quello che posso dire qui è in linea con quanto dichiarato nella home page del mio sito: sono contraria alle mode. Fanno più male che bene, ciascuna per una specifica ragione biologica, ma tutte quante hanno la stessa motivazione: non partono dalla singola persona, non si basano su di voi ma su un mercato fertile e sono programmi prestampati che portano sempre e comunque prima o poi se protratte nel tempo a degli scompensi individuali, in quanto fisiologicamente siamo tutti uno diverso dall’altro! Il concetto stesso di alimentazione di moda è anche una via di ingresso ai disturbi alimentari, indipendentemente se la dieta in questione è biochimicamente adeguata all’organismo.
Chiedetevi questo: se avete una dieta prestampata di moda, messa sul mercato da qualcuno con finalità commerciali, perché allora volete farla prescrivere da un nutrizionista in uno studio medico?
Non lo farà, se è un professionista.
Vi prenderà per mano e vi consiglierà quello di cui voi e solo voi avete bisogno!
Lun - Sab 9.00 - 19.00