Dieta e integratori per anziani

dieta-per-anziani.jpg

Scopri come un biologo nutrizionista può darti indicazioni precise e personalizzate sull'alimentazione per gli anziani, dalla dieta all'uso di integratori.

Con il crescere dell’età media della popolazione, anche la nutrizione e l’integrazione per anziani entra a far parte del bagaglio di conoscenze necessarie a un buon Nutrizionista.

L’organismo, nel corso degli anni, accumula tossine e nello stesso tempo non è più in grado di compensare certe, diciamo così, “aggressioni alimentari”. Ne consegue una serie di sovraccarichi al fegato, all’intestino, ai reni e all’apparato cardiocircolatorio.

Nella terza età, anche la lucidità mentale, la memoria e l’efficienza psico-fisica in generale risentono tantissimo di come ci si nutre. “Noi siamo quello che mangiamo” dicevano già alcuni medici-filosofi dell’antichità… Oggi, con il bagaglio di conoscenze nel campo biomedico, completerei questa affermazione con: “…nella terza età siamo anche quello che accumuliamo”. Alleggerire il nostro carico interno, modificando le abitudini alimentari a favore di certe sostanze rispetto ad altre, ci permette di vivere meglio e più a lungo.

Il mio lavoro con le persone anziane è spesso quello di contenere la fisiologica perdita di massa magra, quella muscolare, entro certi limiti. A tal proposito gli uomini hanno un maggiore rischio di sviluppare la sarcopenia (eccessiva riduzione della muscolatura).
Una dieta per la sarcopenia, associata a una dieta per la memoria e le funzioni cognitive si avvale di specifici integratori per anziani, che possono a volte coincidere nella qualità con alcune integrazioni di tipo sportivo per la massa muscolare, cambiando naturalmente i dosaggi.

Per le donne invece è fondamentale la supplementazione di calcio e di altri eventuali oligoelementi e minerali, in base allo stato fisico sviluppato in anni dopo la menopausa (il cui inizio non è per niente sinonimo di anzianità!)

Particolare attenzione va inoltre dedicata alla programmazione di una dieta per diabetici anziani.

In ogni caso, per avere un quadro più preciso e una dieta per anziani personalizzata, è necessaria una valutazione dei bisogni energetici e nutrizionali. Sarete i benevenuti nel mio studio, se lo vorrete.
Lun - Sab 9.00 - 19.00