Alimentazione e sport

dieta-sportiva.jpg

Un nutrizionista sportivo può aiutarti nella scelta di una alimentazione sportiva adatta alle tue esigenze.

La nutrizione per lo sport è argomento di recente approccio scientifico: fino a 15-20 anni fa il legame tra alimentazione e sport veniva trattato presso le Università come argomento all’interno di un corso, dedicato in particolare ad atleti di élite e agli effetti della supplementazione nutrizionale a scopi ergogenici (che ottimizzano le performances fisiche).
In questi anni si sta invece sviluppando una Scienza della Nutrizione e Integrazione Sportiva, che tratta lo studio dell’esercizio fisico e la dieta dello sportivo (sia amatoriale, sia professionista), in cui viene preso in considerazione principalmente lo stretto legame fra nutrienti, integratori, salute, metabolismo energetico e risposta fisica all’esercizio.

L’approccio nutrizionale è naturalmente diverso per coloro che svolgono un’attività amatoriale (più o meno intensa) e per chi pratica invece uno sport agonistico. Tale approccio tiene conto delle condizioni dell’atleta e delle differenze di consumo energetico nelle diverse pratiche sportive, nonché il tipo di sforzo e di allenamento (attività di resistenza, di forza…), anche in virtù della integrazione alla nutrizione, che viene sempre e comunque al primo posto.

La scuola SANIS, che ho seguito a Padova nell’anno accademico 2015/2016, mi ha dato una preparazione importante e completa sulla Nutrizione e Integrazione in ambito Sportivo.
E, con mia grande soddisfazione e orgoglio, i primi atleti passati nel mio studio stanno già ottenendo risultati più che brillanti.

Se sei interessata/o alla nutrizione e integrazione sportiva guarda il video della mia conferenza, la prima delle news in questo sito

Hai bisogno di un nutrizionista sportivo a Verona? Sei benvenuto presso il mio studio.
E' necessario presentarsi già con un programma dettagliato del proprio allenamento settimanale, specificando i giorni, l'orario di inzio-fine e una descrizione del lavoro svolto.

Per intraprendere un percorso sportivo (sia livello base, sia avanzato con istruttori professionisti), Progetto Benessere [sedi: Verona, Arbizzano e S.Rocco Piegara] è il mio partner ufficiale. Sono bravi, lo dico per esperienza personale, ragione per cui li ho scelti anche professionalmente. 

 

Lun - Sab 9.00 - 19.00