Dieta per ingrassare

ingrassare-con-la-dieta.jpg

Una consulenza del nutrizionista su dieta e alimentazione per ingrassare e risolvere problemi di sottopeso e malnutrizione.

Malnutrizione: cause e conseguenze

La malnutrizione è un argomento che viene spesso sottovalutato. Può essere di vario tipo, e provocare effetti diversi a seconda dei nutrienti che vengono eliminati dalla dieta o che comunque sono insufficienti. I casi sono innumerevoli e di diversa natura a seconda che si tratti di carenze energetiche, strutturali o metaboliche. Generalmente, quando si verifica un bilancio energetico negativo (le uscite di energia superano le entrate), la prima cosa che succede all’organismo così maltrattato è una riduzione esagerata di peso e del BMI, a carico della componente di massa magra, glucidica e grassa, accompagnata a un deficit di fluidi ed elettroliti. Chi è sottopeso, dunque, non ha perso solo grasso, ma rischia degli scompensi a carico del sistema immunitario e della regolazione neuro-endocrina.
Per chi ha un BMI inferiore a 19 (valore dell’inizio del sottopeso nell’Indice di Massa Corporea) prendere peso è quindi una necessità. Anzitutto per ragioni di salute, benché anche l’estetica non tragga molto vantaggio da un eccessivo dimagrimento…

Dieta per ingrassare: la nutrizionista risponde

Come ingrassare in caso di sottopeso? Esiste una specifica dieta per ingrassare e prendere peso? Sempre più persone nel mondo occidentale richiedono una consulenza per aumentare di peso, e si rivolgono ad un nutrizionista per ingrassare: “Dottoressa, voglio ingrassare….mi dicono tutti che così non sto bene e poi mi sento debole, ma non ci riesco!”
Ma una dieta per ingrassare prescritta da un nutrizionista non sarà mai una mistura di alimenti ricchi di soli grassi, magari della peggior specie…. È un lavoro “di fino”, se così si può definire, dove l’uso di farmaci e integratori deve essere scelto con molta accuratezza, rispettivamente dal medico e dal nutrizionista. Quando si tratta della salute, il solito consiglio è quello di evitare improvvisazioni per non far danni e soprattutto non ascoltare o cercare suggerimenti da personale non altamente specializzato.

Si può ingrassare velocemente?

Il recupero del BMI fisiologicamente è sempre possibile, ma spesso è un processo lento e che va calibrato sulla personaNon si può aumentare di peso velocemente. Specifico: non stiamo parlando in questa sede degli atleti che necessitano di fare massa muscolare negli sport di potenza e forza. Il cosiddetto “making weight” è una tecnica al massimo grado specifica di nutrizione sportiva per certe competizioni. Per loro si rimanda alla sezione specifica dedicata allo sport
Parliamo di chi magari ha fatto una dieta sbagliata o troppo rigida… di chi sfiora il disturbo alimentare, di chi sotto stress non riesce ad alimentarsi adeguatamente o di chi eccede nell’attività fisica senza un adeguato intake calorico. Per queste persone il mio metodo prevede un intervento educativo-nutrizionale specifico: si tratta sempre di “prendere per mano” la persona e riportarla a un migliore rapporto con il cibo, insieme alla elaborazione di una dieta per ingrassare personalizzata.
Se si tratta dei disturbi alimentari (anoressia-bulimia nelle donne, dismorfofobia negli uomini che non si vedono mai abbastanza muscolosi, ortoressia che comporta una vera e propria ossessione per la purezza), le cause sono molteplici e multifattoriali. Si è recentemente scoperto che essere sottopeso è una di queste: infatti si è visto che un disturbo alimentare può anche originare o essere fortemente rafforzato dal sottopeso stesso, specie quando questo è prolungato e molto accentuato (ricerca che prende il nome di Minnesota Study).

Cosa fare per prendere peso? Come posso avere una dieta ingrassante?

Oltre alle indicazioni di base che ti ho dato per prendere peso, se vuoi indicazioni personalizzate per una dieta per ingrassare realmente efficace, richiedi un appuntamento presso il mio studio: sarò lieta di accoglierti e di esaminare nel dettaglio la tua situazione.

Offerte e Promozioni

Primo incontro e dieta personalizzata

Verifica stato nutrizionale ed energetico + elaborazione dieta personalizzata

Primo incontro, dieta personalizzata e controllo a 30 gg

Verifica stato nutrizionale ed energetico + elaborazione dieta personalizzata + controllo dopo 30 gg

Offerta 3 mesi

E' un primo appuntamento (visita/incontro di educazione alimentare) in cui la dieta/profilo nutrizionale verrà inviata via mail entro pochi giorni. Poi con questa offerta si stabiliscono altri due controlli a ...

Offerta 6 mesi

E' un primo appuntamento (visita/incontro di educazione alimentare) in cui la dieta/profilo nutrizionale verrà inviata via mail entro pochi giorni. Poi con questa offerta si stabiliscono altri cinque controlli a ...

Mantenimento

Una volta raggiunto l'obbiettivo, qualsiasi esso sia (di peso, BMI o benessere in generale), è necessario mantenere il successo raggiunto. Il MANTENIMENTO si avvale di un incontro a 30 giorni dall'ultima volta in ...
Lun - Sab 9.00 - 19.00