Torna indietro

NUTRIZIONE E PARKINSON

volantino-ferri-nutrizionista-soave-rettificato-1-230321-103422.jpg Continua la rassegna di lezioni sulla NUTRIZIONE e PARKINSON nella Provincia di Verona. Il 25 marzo sarò a Legnago (h10,30-12,30 al Salone Circolo NOI, Parrocchia di Casette) e il 15 aprile a Soave, stesso orario, presso il Comune.
Perché se ne parla?
Il Parkinson è una malattia causata dalla riduzione della sintesi nel cervello di un neurotrasmettitore: la Dopamina.
La terapia è a base di un suo precursore, la Levodopa, che viene assorbita nell’intestino tenue dopo il passaggio nello stomaco e, attraverso il circolo sanguigno, raggiunge il cervello per essere convertita in Dopamina.
Il viaggio della Levodopa verso il cervello è permesso da un trasporto attivo: dettaglio importante, in quanto alcuni cibi  ostacolano l’assorbimento del farmaco.
Sull’efficacia della terapia conta anche molto il tempo di permanenza degli alimenti nello stomaco: più lenta è la digestione e maggiore sarà la probabilità che la Levodopa venga degradata dai succhi gastrici.
E’ quindi di vitale importanza coordinare i tempi dell’assunzione del farmaco e il consumo dei pasti, oltre alla loro qualità nutrizionale.
Affronteremo anche il trema dell’uso indiscriminato di specifici integratori/preparati “diet”, particolarmente dannosi.
Le lezioni sono aperte a tutti.
 

 
Lun - Sab 9.00 - 19.00