Competenze del biologo nutrizionista

ordine-nazionale-biologi.jpg

Competenze del Biologo Nutrizionista

fra le competenze del biologo nutrizionista rientrano l'elaborazione di profili nutrizionali personalizzati.

Elaborare diete? Certo. Per capire quali sono le Competenze del Biologo Nutrizionista bisogna vedere la legge del 24/05/1967 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 149 del 16/06/1967, detta le norme su l’Ordinamento della Professione del Biologo e, alla lettera b dell’art. 3, così recita: fanno oggetto della professione del biologo “la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.

Un Decreto Ministeriale del 27/03/1976, aggiornato e completato dal D.M. n 362 del 22/07/1993, specifica che nella valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, sono comprese:
  • la determinazione della dieta ottimale umana individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche
  • la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc.. in relazione alla loro composizione e alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo, attività, ecc…)
  • la determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, ecc…
  • l’esame fisico-chimico e microscopico del latte umano
  • altri particolari studi e ricerche
Il Biologo Nutrizionista rientra nelle Professioni Sanitarie e i suoi costi sono deducibili come spese sanitarie, senza la prescrizione del medico.
Il DDL del 2013 reca disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e del benessere animale.
Il DDL del 2013 reca disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e del benessere animale.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 26.07.2013, ha approvato il Disegno di Legge c.d. “Lorenzin” contenente, tra l’altro, l’Atto Camera n. 4274-A recante “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria” , già approvato dalla Camera dei Deputati.
Di importanza per la Categoria l’art. 4 del documento, (pagina 16) concernente “Ordinamento delle professioni di biologo e di psicologo”.
Il recepimento del Disegno di Legge da parte del Governo consentirà allo stesso una rapida approvazione da parte delle Assemblee Parlamentari.
Lun - Sab 9.00 - 19.00