Torna indietro

ECOCOMPATIBILITA' PRODOTTI ALIMENTARI

targhetta.png ECOMPATIBILITA’  DEI PRODOTTI ALIMENTARI
 
Perchè una Nutrizionista si interessa al Clima in Relazione al consumo di cibo?
Il mondo sta mutando più in fretta di quanto la mente umana sia in grado di percepire.
Si è svolto a Glasgow il 2021 Global Conference on Health & Climate Change: 
https://www.who.int/newsroom/events/detail/2021/11/06/default-calendar/2021-global-conference-on-health-and-climate-change, WHO COP26 Special Report on Climate Change and Health, che sta aprendo gli occhi anche ai più ostinati: prendiamo dunque atto una volta per tutte che bisogna cambiare abitudini e regole di vita su questo pianeta.
In sintonia con quanto emerge sul clima, se ci riferiamo all’Ecocompatibilità di ogni produzione – ergo comprese quelle alimentari – ritengo oramai opportuno adeguare anche il mio metodo di lavoro.
Cercherò in questa sede eventualmente di anticipare tendenze e nuove regole, per aiutare sia le singole persone, sia gruppi/aziende ad affrontare i cambiamenti sociali imposti dalle necessità ambientali.

E’ dunque un lavoro parallelo, che esula dall’ambito strettamente sanitario della visita nutrizionale, per fornire consulenze di formazione culturale, comunicazione e supporto alla produzione aziendale in sintonia con le normative emergenti. Fermo restando il tradizionale lavoro di Nutrizionista che non cambia. Ma se ci pensiamo bene, la semplice “Dieta” per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi, sta perdendo di per sé efficacia e valore, rispetto alle necessità climatiche.
Intendo dire che i comportamenti individuali dovranno sempre più essere compatibili con le richieste del pianeta: ovvero il rapporto di ciascuno di noi con il cibo, diventerà sempre più una nuova relazione sociale.
L’Ecocompatibilità del singolo permette la sostenibilità ambientale. Una mutazione di paradigma.
 
Sappiamo che cambiare abitudini è difficile, ci vuole infatti una guida che aiuti le persone a valutare l’ecocompatibilità delle scelte alimentari, nel contempo restando in forma nel giusto equilibrio, scegliendo però qualità, risparmio energetico e riduzione dei costi della spesa. 
Tutto questo integra e si accompagna a quella prevenzione primaria, tanto auspicata dai promotori del benessere, per non incappare nelle tipiche disfunzioni croniche della società industriale.
 
Forte della mia lunga esperienza di biologa nutrizionista, divulgatrice scientifica e consulente per la comunicazione biomedica, sto avviando il nuovo servizio di consulenza sulla ECOCOMPATIBILITA’ della NUTRIZIONE, con incontri individuali (da uno a tre o più incontri didattici a seconda delle richieste)/di gruppo - tutti anche online - e altresì di supporto aziendale per permettere alle piccole imprese l’adeguamento al mondo che cambia.
 
Tutto si trasforma.
Noi ci ristrutturiamo con entusiasmo, fiducia e un pizzico di curiosità verso il nuovo che arriva.
Siete invitati a questo scorrere delle Energie della Terra.

 
Grazie, Maria Cristina Ferri


E.B.T EcoBioTraining ®
EcoBio-Biotech Consulting
Dr Maria Cristina Ferri 

Reg.EUIPO: 12/09/2020 n.018225298; 23/09/2020 n.018229781
 

 
 
 
Lun - Sab 9.00 - 19.00