Torna indietro

ECOLOGIA e NUTRIZIONE

20191006-145725.jpg Ecologia e Nutrizione, che legame hanno?
Per rispettare le incombenti necessità dello sviluppo ecocompatibile, bisogna adottare nuovi stili di vita. Uno di questi è strettamente legato all'alimentazione. Senza entrare nella questione globale del risparmio energetico (ne parleremo in seguito) e sui consumi delle coltivazioni intensive o sull'eccessiva produzione di carni da parte del mondo consumista (non più solo occidentale, Cina e India stanno mutando velocemente le loro abitudini alimentari), ciascuno può fare qualcosa nel proprio ambito. Prima di tutto, seguire un decalogo antisprechi, ecco perchè propongo alcune ricette per riciclare alimenti che probabilmente sarebbero finiti nella spazzatura (indifferenziata, si spera!).

Pan cake al farro, albumi e noci tritate, con composta di prugne, uva e cannella: per una colazione da sportivi, o un bruch dietetico per chi vuole evitare grassi o un aumento del colesterolo e un rispettare un pò di "Ecologia e Nutrizione"!
Con 5-6 prugne molto mature (poco invitanti nell'aspetto, ma ancora valide) e un paio di manciate di acini di uva rimasti nel cesto della frutta, ho fatto la composta: tagliato le prugne, tolto il nocciolo e messe a cuocere con l'uva e due cucchiai di miele di montagna poco dolce, insieme a una spruzzatina di cannella e due minuscole scorzette di limone (senza il bianco, è amaro). Si fanno cuocere per circa 30' a fuoco lento, con mezzo bicchiere di acqua.
Nel frattempo si sbattono 4 albumi d'uovo con una punta di sale e si aggiungono circa 150g di farina di farro integrale, 5-6 noci pestate, due cucchiai di olio di oliva extravergine e mezzo bicchiere di acqua tiepida, non calda. Si amalgama la pastella e si cuociono, possibilmente nella pentola per pan cake (ha le istruzioni per la cottura che è brevissima!) oppure in una pentola da frittata, a fuoco bassissimo, per qualche minuto in più, si vede subito quando rapprende prima di girare.
Con i tuorli si può fare un fantastico impacco per capelli, con un poco di miele e un filo di olio. Se non siamo schizzinosi, con un turbante in testa per un'oretta e due sciampi, il risultato è sorprendente ed economico. 
Buon brunch a tutti. 
Lun - Sab 9.00 - 19.00