Copertina libro

Nutrizionista a Verona

Benvenuto nello spazio della Dott.ssa Maria Cristina Ferri, Biologa Nutrizionista di Verona: per il peso forma, nutrizione clinica e sportiva

nutrizionista sportivo a Verona

nutrizionista sportivo a Verona

La professionalità acquisita in anni di studio costante e le specifiche specializzazioni che ho conseguito, mi consentono di svolgere un’azione di educazione alimentare finalizzata al benessere, e un servizio di nutrizione clinico/sportiva, e/o per il semplice raggiungimento del peso forma (calare/ingrassare)  verso tutti coloro che lo richiedono o che desiderano essere accompagnati lungo il cammino di una dieta equilibrata, adatta alle proprie esigenze e al contesto in cui si vive.

La richiesta di un nutrizionista a Verona, come in tante altre zone d’Italia, è sempre più frequente.

Lo stesso si può dire per dietisti e dietologi. Mai come in questi anni, infatti, l’alimentazione è entrata a far parte della “cultura” del pubblico. I dibattiti e le conferenze da parte di nutrizionisti e dietologi sono all’ordine del giorno, ma fioriscono anche mode e tendenze alimentari, spesso in contrasto tra loro, che creano disorientamento e confusione.

Da qualche anno sempre più persone, di ogni genere o età, vengono nel mio studio professionale proprio perché non si fidano più di quanto sentono dire sulla nutrizione o si pubblica sui giornali o in rete.

Quante volte si sente parlare di intolleranze alimentari, carne sì-carne no, associare-dissociare, integrare-oppure no, Dieta Vegetariana, rotazione-eliminazione, dieta in gravidanza “si o no”, Dieta Zona, dieta iperproteica, metabolismo o gruppi sanguigni, obesità genetica o ambientale, ecc.. ecc..

Ingenuità, disinformazione e il diffuso bisogno di un maggiore benessere psico-fisico creano un terreno fertile alla crescita di mode alimentari, che possono celare risvolti negativi. A volte vengono fornite informazioni salutistiche che si fondano più su credenze o miti, piuttosto che su un serio approccio scientifico. In altri casi invece, vengono proposte soluzioni estreme, apparentemente miracolose e veloci, ma in realtà dannose alla salute perché l’organismo umano ha i suoi fisiologici tempi di adattamento, che vanno rispettati.

Il mio approccio come Biologa Nutrizionista

Come Biologa Nutrizionista, ritengo sia importante mantenere un atteggiamento equilibrato e impostare i diversi profili nutrizionali, in modo che vengano associati alla vita delle persone, tenendo in considerazione le specifiche caratteristiche di ciascuno, i cambiamenti ambientali e i ritmi quotidiani.

Esperienza professionale e cultura scientifica sono per me un solido e credibile supporto alla flessibilità e al calore umano, fondamentali per stabilire il necessario rapporto di fiducia.

L’esistenza è di per sé un fatto meraviglioso e nel contempo conflittuale. Fare una nuova dieta, cambiare le abitudini alimentari e lo stile di vita può essere difficile, salvo poi scoprire che abbiamo in noi la forza per riuscirci. Il segreto è saperla riconoscere e governare: come tua Nutrizionista a Verona ti potrò guidare in questo percorso, che può diventare anche entusiasmante.

M. Cristina Ferri, Biologa Nutrizionista

copertina libro

Maria Cristina Ferri Biologa Nutrizionista a Verona pubblica libri scientifici